Archivio Digitale Fondazione Querini Stampalia

About

Con l’ARCHIVIO DIGITALE, strumento per valorizzare e comunicare la propria storia, la Fondazione Querini Stampalia rende consultabili online tutti i materiali ad oggi digitalizzati, a partire da quelli fotografici.


La Querini Stampalia è un luogo della fotografia: centro di documentazione fotografica su Venezia specialmente, e di studio della storia stessa della fotografia. I suoi fondi fotografici sono un racconto del mondo e della città forse più rappresentata al mondo. Contano circa 2.800.000 immagini disponibili in consultazione. Oltre 820.000 quelle messe in rete finora su questa piattaforma. Fanno tutte parte degli Archivi di Graziano Arici, Luigi Ferrigno e Mark Edward Smith.


La creazione dell’ARCHIVIO DIGITALE della Fondazione Querini Stampalia è stata possibile grazie al sostegno della Fondazione di Venezia.


Non  è un punto d’arrivo, ma una tappa importante di un percorso aperto. Due i prossimi obiettivi. Mettere online la documentazione degli interventi a Palazzo Querini di quattro grandi architetti contemporanei: Carlo Scarpa, Valeriano Pastor, Mario Botta e Michele De Lucchi. Schizzi, progetti, testimonianze, immagini, parte integrante della storia della Fondazione Querini Stampalia dalla metà del ‘900.

Rendere disponibili in digitale raccolte di quotidiani veneti della seconda metà dell'Ottocento e del Novecento.

È una realtà culturale unica a Venezia, voluta nel 1868 dal conte Giovanni Querini Stampalia che moriva l’anno successivo senza eredi diretti. Il palazzo nel cuore della città custodisce preziose collezioni storiche e opere di grandi artisti e architetti contemporanei. Antico e moderno, passato e presente in continua relazione: nella Casa Museo, nella ricca Biblioteca, negli ambienti ridisegnati da Carlo Scarpa, Valeriano Pastor, Mario Botta, Michele De Lucchi. Molteplici sono gli echi della storia, reinterpretati alla luce della contemporaneità. È la missione della Querini: conservare il futuro. 


Per saperne di più: querinistampalia.org